Arctic Monkeys

« Older   Newer »
  Share  
~vale93kotor}
view post Posted on 6/9/2009, 08:42




Visto che tra un po verranno a Milano... Conosciamoli un po.



Bio [By Wiki]


Gli Arctic Monkeys sono un gruppo musicale inglese, con sonorità indie rock[1] e garage, originario di Sheffield capitanato dal cantante-chitarrista Alex Turner.

Il gruppo nasce nel 2003 e fin da subito raccoglie un buon seguito di pubblico. La leggenda vuole che si siano fatti conoscere in tutto il Regno Unito grazie ad un demo distribuito in Internet; come spiega Alex Turner, perché gli "aveva sempre dato fastidio il fatto che alcuni gruppi emergenti vendessero il demo durante i concerti", gli Arctic Monkeys si limitarono a distribuirne alcune copie (ormai diventate preziosissime per il loro valore e introvabili) gratuitamente; grazie al tam-tam di suggerimenti tra amici e il condividere musica su internet, Five Minutes with Arctic Monkeys (questo è il titolo del demo) viene ascoltato ovunque.

Nonostante fossero tentati dal rimanere indipendenti, visto il successo raggiunto comunque, gli Arctic si convincono e la casa discografica Domino Records li mette sotto contratto nell'estate del 2005: il loro primo album Whatever People Say I Am, That's What I'm Not esce agli inizi del 2006 entrando direttamente nel Guinness dei primati vendendo più di un milione di copie in soli 8 giorni, battendo così il precedente record detenuto dagli Oasis. Dall'album vengono estratti quattro singoli: I Bet You Look Good on the Dancefloor, When the Sun Goes Down, The View from the Afternoon, e Fake Tales of San Francisco. Gli Arctic Monkeys hanno dichiarato di voler realizzare un cortometraggio, continuazione del video di When the Sun Goes Down, il singolo più famoso. Successivamente esce pochi mesi dopo Who the Fuck Are Arctic Monkeys?, un EP in cui ricompare il terzo singolo estratto da Whatever People Say I Am, That's What I'm Not , The View from the Afternoon. Nel 2006 lascia la band il bassista Andy Nicholson poiché aveva sviluppato la sindrome del panico da palcoscenico: il suo posto verrà poi preso dal bassista di supporto che lo aveva già sostituito nei concerti nordamericani, Nick O'Malley.

Intanto gli Arctic Monkeys continuano a ottenere il "tutto esaurito" e premi in tutta l'Inghilterra.

Nel maggio 2006 si è tenuto il loro primo concerto in Italia, seguito da quello del marzo 2007 nella discoteca Rolling Stone di Milano. A Torino il 13 luglio hanno suonato come headliners al Traffic Torino Free Festival 2007, e il giorno seguente a Ferrara. In Seguito Alex Turner ha deciso di avviare un progetto solista insieme a Miles Kane, cantante dei The Rascals formando il gruppo The Last Shadow Puppets.

Il 5 febbraio 2009 l'emittente televisiva Rock TV ha annunciato che il gruppo ha finalmente inciso il 78% del loro nuovo album (il terzo di studio) intitolato Humbug, uscito il 24 agosto 2009 negli USA (in Italia il 28 agosto). L'album è preceduto dal singolo Crying Lightning pubblicato il 7 luglio 2009.

Nell'ottobre 2005 il gruppo ha compiuto la prima apparizione sulla tv inglese, apparendo in Popworld. In ogni caso, fin da queste apparizioni la band è diventata famosa per aver sempre rifiutato di suonare in una qualsiasi trasmissione tv. Hanno infatti ripetutamente rifiutato le offerte di suonare nello show delle classifiche della BBC e in Top of The Pops. Inoltre il rifiuto della band di partecipare ai BRIT Awards del 2006 venne visto come un ulteriore affronto alla televisione, sebbene fosse stato spiegato da un comunicato che la loro assenza fosse dovuta alla maggiore priorità del tour degli NME Awards.

Nonostante la loro ostilità all'apparizione in tv, la band fece la più grande apparizione in tv nel Saturday Night Live l'11 marzo 2006. La performance vantava di titoli come I Bet You Look Good on the Dancefloor e A Certain Romance. Inoltre sulla Grancassa della batteria compariva la parola "ASBO", un'associazione creata contro le persone che assumono un comportamento antisociale in pubblico; poco dopo, prima dell'inizio dell'assolo di chitarra in A Certain Romance Turner ha rimproverato uno spettatore per aver sbadigliato in modo vistoso e Cook, alla fine della canzone ha gettato la propria chitarra su un amplificatore.

Nel febbraio del 2007 la band non ha partecipato ai BRIT Awards, a causa della registrazione del video per il loro nuovo singolo "Brianstorm" il giorno stesso. Sebbene rivisto come un secondo "affronto" all'evento, Helders disse sulla BBC "Stiamo per girare il video proprio quei giorni, quindi non abbiamo in programma di essere lì vicino. Non abbiamo snobbato l'evento, siamo solamente ragazzi impegnati nei preparamenti per un nuovo tour"[senza fonte]. La band in seguito apparirà in svariati talk show del calibro del David Letterman Show o del Late Night with Conan O'Brien e in Jimmy Kimmel Live!.

Nel febbraio 2008 la band ha partecipato ai BRIT Awards, nel quale vinse il titolo per miglior album inglese con Favourite Worst Nightmare e il titolo per migliore gruppo britannico. Era anche in nomination per il titolo di migliore gruppo live ma il premio venne poi aggiudicato ai Take That.


Membri:
* Alex Turner - voce, chitarra elettrica
* Jamie Cook - chitarra elettrica
* Nick O'Malley - basso, cori
* Matt Helders - batteria, cori



CD:
* 2006 - Whatever People Say I Am, That's What I'm Not (UK 1 , ITA 40)
* 2007 - Favourite Worst Nightmare (UK 1 , ITA 14)
* 2009 - Humbug (UK 1 , ITA ?)


EP:
* 2005 - Five Minutes with Arctic Monkeys
* 2006 - Who the Fuck Are Arctic Monkeys?
* 2006 - Leave Before the Lights Come On


Singoli:
* 2005 - I Bet You Look Good on the Dancefloor (UK 1)
* 2006 - When the Sun Goes Down (UK 1)
* 2006 - The View from the Afternoon
* 2006 - Fake Tales from San Francisco
* 2006 - Leave Before the Lights Come On (UK 4 , ITA 45)
* 2007 - Brianstorm (UK 2 , ITA 28)
* 2007 - Matador
* 2007 - Fluorescent Adolescent
* 2007 - Death Ramps ‎
* 2007 - Teddy Picker (UK 20,ITA 35)
* 2009 - Crying Lightning


Links:
sito ufficiale http://www.arcticmonkeys.com/
MySpace http://www.myspace.com/arcticmonkeys



Date tour


14-09

Soma
San Diego, USA (All Ages)
Buy Tickets
15-09

Hollywood Palladium
Los Angeles, USA (All Ages)
Buy Tickets
16-09

Fox Theater
Oakland, USA (All Ages)
Buy Tickets
18-09

Wonder Ballroom
Portland, USA (All Ages)
Buy Tickets
19-09

The Showbox @ The Market
Seattle, USA (All Ages)
Buy Tickets
20-09

Malkin Bowl
Vancouver, Canada (All Ages)
Buy Tickets
22-09

In The Venue
Salt Lake City, USA (All Ages)
Buy Tickets
23-09

Ogden Theatre
Denver, USA (16+)
Buy Tickets
25-09

First Avenue
Minneapolis, USA (18+)
Buy Tickets
26-09

The Rave
Milwaukee, USA (All Ages)
Buy Tickets
28-09

Newport Music Hall
Columbus, USA (-)
Buy Tickets
29-09

Kool Haus
Toronto, Canada (-)
Buy Tickets
30-09

Electric Factory
Philadelphia, USA (All Ages)
Buy Tickets
02-10

House of Blues
New Orleans, USA (18+)
Buy Tickets
03-10

House of Blues
Houston, USA (All Ages)
Buy Tickets
04-10

Austin City Limits Festival
Austin, USA (All Ages)
Buy Tickets
05-10

The Palladium Ballroom
Dallas, USA (All Ages)
Buy Tickets
19-10

Budokan
Tokyo (All Ages)
Buy Tickets
03-11

Lotto Arena
Antwerp, Belgium (All Ages)
Buy Tickets
05-11

Zenith
Paris, France (All Ages)
Buy Tickets
06-11

Zenith
Paris, France (All Ages)
Buy Tickets
08-11

Berlin Arena
Berlin, Germany (-)
Buy Tickets
10-11

Heineken Music Hall
Amsterdam, Holland (All Ages)
Buy Tickets
11-11

Heineken Music Hall
Amsterdam, Holland (All Ages)
Buy Tickets
26-01

PalaSharp
Milan, Italy (-)
Buy Tickets
02-02

Coliseum
Porto, Portugal (-)
Buy Tickets
03-02

Campo Pequeno
Lisbon, Portugal (-)
Buy Tickets
05-02

Satellite Arena
Madrid, Spain (-)
Buy Tickets
06-02

Sant Jordi Club
Barcelona, Spain (-)


Sito italiano su di loro http://www.arcticmonkeysitalia.com/


News:
HUMBUG, IL NUOVO ALBUM DEGLI ARCTIC MONKEYS, DEBUTTA DIRETTAMENTE AL PRIMO POSTO DELLA BILLBOARD EURO CHART! La Billboard Chart, come è noto, è la classifica di riferimento per il mercato americano, la quale tuttavia si occupa di monitorare anche quello europeo... del resto Humbug nel Vecchio Continente è, in questa prima settimana di vendite, 1° in UK e Irlanda, 2° in Francia e Paesi Bassi, 5° in Spagna. Per quanto riguarda il resto del mondo: 2° in Giappone e Australia, 3° in Nuova Zelanda. Un risultato davvero incredibile se si pensa che gli Arctic Monkeys sono sotto contratto con un' etichetta indipendente.



In ITALY (in concerti trovate la discussione)

GLI ARCTIC MONKEYS TORNANO IN ITALIA PER UN' UNICA ED IMPERDIBILE DATA AL PALASHARP DI MILANO MARTEDI' 26 GENNAIO 2010! Biglietti in vendita da Venerdì 4 Settembre sui circuiti tradizionali. Prezzo: 30 € + diritti di prevendita.
image

Citiamo il comunicato ufficiale dell' Indipendente Concerti: "Torna in Italia la bandiera del rock inglese di questo decennio, gli Arctic Monkeys, per un’unica imperdibile data italiana. A distanza di due anni dall’uscita di Favourite Worst Nightmare, numero uno nelle chart inglesi e nella Top Ten americana di Billboard, la band di Sheffield parte in tour per presentare al proprio pubblico Humbug, il loro nuovo disco, dopo essere stati headliner nei principali festival europei nel mese di agosto, tra cui Reading e Leeds. Humbug è il terzo -e nuovamente straordinario- disco di una band ormai matura, che ha scelto di aggiornare la propria formula senza tradirla. Gli Arctic Monkeys hanno iniettato nel loro rock irrequieto e urbano dosi massicce di allucinazione desertica. Prodotto per metà da Josh Homme (Queens Of The Stone Age) per l'altra da James Ford (Arcade Fire), Humbug apre una nuova era per la band inglese. Per tutti i fan degli Arctic Monkeys l’appuntamento da non perdere assolutamente è martedì 26 gennaio 2010 al Palasharp di Milano. I biglietti saranno in vendita da venerdi 4 settembre sul circuito Ticketone e da venerdi 11 settembre su tutti gli altri circuiti di prevendita." ...


--


'Humbug' Released Today
Arctic Monkeys are pleased to announce the UK release of their 3rd album, 'Humbug', out today(Monday 24th August) on Domino Records.

The 10-track album is available on CD, Vinyl and MP3 and includes the single 'Crying Lightning'.

Each vinyl copy of the album will come with an MP3 coupon which enables you to download the tracks for free through the Domino Online Store.

To order the album from the Arctic Monkeys online store, or the album bundle, with a collectable, limited edition poster, go to http://www.arcticmonkeys-store.co.uk

 
Top
0 replies since 6/9/2009, 08:42   24 views
  Share